Ristrutturazione Casa Vacanza

Il lavoro che vi presentiamo oggi riguarda una ristrutturazione e rinnovo del design di una casa vacanza, Domus de Canè-S’apposentu de Tziu Licheddu.

La casa vacanza si trova nel centro storico di Iglesias che caratterizzato da viuzze, vicoli e piazzette conserva le caratteristiche storiche della città. Quindi sono stati svolti lavori atti a recuperare, conservare e valorizzare l’immobile che possiede un particolare valore storico e architettonico; gli stessi lavori hanno permesso il recupero igienico, funzionale e statico dell’edificio. Per rendere l’ambiente caldo e accogliente, si è optato per soluzioni che prevedono l’utilizzo del legno sul soffitto, nelle scale e nelle rifiniture.

Il soffitto in legno svolge un ruolo da protagonista, ed è stato abbinato a complementi d’arredo tradizionali per dare vita ad un ambiente originale, di stile e con eleganza storica.

Si rivolge particolare attenzione all’esecuzione dei lavori sulla scala interna. Infatti, oltre alla manutenzione si è effettuato un cambio di materiale, applicando un rivestimento di iroko. Questo è un legno bruno con striature più scure, dall’elevata durevolezza e stabilità; inoltre è un legno che presenta una particolare resistenza all’umidità.

Infine è stata effettuata la ristrutturazione della facciata. Innanzitutto è stato applicato un intonaco aerante poiché favorisce la traspirazione del muro e l’evaporazione dell’acqua. In seguito ci siamo occupati della creazione dei balconi con lastra in granito delimitata da una ringhiera con decorazioni ornamentali.

Per dare un tocco finale, abbiamo disposto sulla facciata la targa della casa vacanza Domus de Canè-S’apposentu de Tziu Licheddu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *